Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 36 mesi- ci immaginiamo di proseguire per i prossimi ritarando di anno in anno target e obiettivi rimanendo nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità

Dettaglio Ente Logo

Impresa

#Scuola2a

Il progetto ha visto per ora tre edizioni a partire dall'anno scolastico 2018-19 (primo anno: pilota con 11 istituti comprensivi coinvolti, secondo anno: scuole secondarie di I grado, terzo anno: scuole primarie).
La struttura del progetto prevede:
incontri di formazione rivolti al personale docente e non docente, distribuzione a tutte le classi coinvolte di un kit composto da contenitori per la raccolta differenziata (carta/cartone e plastica/metalli), opuscolo “Il nuovo valore delle cose” e poster “Dove lo butto”, contest creativo per gli studenti (primo anno: "Cestini d'autore", progetto di personalizzazione creativa dei contenitori per la raccolta differenziata nelle classi; secondo anno “Un murale per l’ambiente” che ha chiesto ai ragazzi di disegnare bozzetti per la realizzazione di murales sui temi della raccolta differenziata, del cambiamento climatico e dello spreco alimentare; terzo anno "Racconto d'autore" laboratorio di scrittura creativa che chiedeva ai bambini di completare degli incipit scritti da Guido Quarzo, narratore per ragazzi, sui temi dell'ambiente e del riciclo) e infine realizzazione di video pillole formative sui temi: raccolta differenziata e riciclo, lotta al cambiamento climatico, attivazione di comportamenti di responsabilità civile nei confronti dello spazio pubblico e dell'ambiente, produzione di energia e transizione energetica

A2A

AGENDA 2030

4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile


11.1 Entro il 2030, garantire a tutti l'accesso ad un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti e garantire l’ammodernamento dei quartieri poveri
11.2 Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani
11.3 Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi
11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
11.5 Entro il 2030, ridurre in modo significativo il numero di morti e il numero di persone colpite da calamità, compresi i disastri provocati dall’acqua, e ridurre sostanzialmente le perdite economiche dirette rispetto al prodotto interno lordo globale, con una particolare attenzione alla protezione dei poveri e delle persone in situazioni di vulnerabilità
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
11.7 Entro il 2030, fornire l'accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità
11.a Sostenere rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali, rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale
11.b Entro il 2020, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza ai disastri, lo sviluppo e l’implementazione, in linea con il “Quadro di Sendai per la Riduzione del Rischio di Disastri 2015-2030”, la gestione complessiva del rischio di catastrofe a tutti i livelli
11.c Sostenere i paesi meno sviluppati, anche attraverso l'assistenza tecnica e finanziaria, nella costruzione di edifici sostenibili e resilienti che utilizzino materiali locali


13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

I.1 Aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo

III.4 Promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

 

 

DESTINATARI

Scuole della città di Milano

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Nei tre anni l'iniziativa ha consuntivato risultati importanti: 127 istituti comprensivi coinvolti e 315 plessi, oltre 110 incontri di formazione per docenti e personale ATA, oltre 13.000 contenitori per la raccolta differenziata distribuiti nelle scuole, circa 830 progetti creativi realizzati dai ragazzi nei contest.

COMUNICAZIONE

Comunicazione sui principali social media di A2A, Amsa e Comune di Milano - Comunicati stampa congiunti - sito web scuole.a2a.eu - Piattaforma scuoleapertemilano.it